Lo shampoo solido è un prodotto da bagno precisamente creato come uno shampoo tradizionale, ma senza l'aggiunta di acqua. Questo consente di ridurre drasticamente l’uso di plastica per il confezionamento e di ottenere quindi un prodotto efficace al pari dello shampoo liquido ma estremamente più comodo, semplice da utilizzare ed economico.
Lo shampoo solido, alla prova pratica, fa la stessa schiuma di uno shampoo liquido e lava al pari di un detergente in cui è presente acqua. Lo shampoo si utilizza sfregandolo direttamente sui capelli oppure creando una schiuma tra e mani da massaggiare poi sulla chioma.
Sebbene il suo aspetto ricordi quello di una classica saponetta, lo shampoo solido non è un vero e proprio sapone: il sapone infatti è ottenuto dalla reazione tra grassi e soda caustica, in un processo chimico detto di saponificazione.
Il sapone classico ha un pH basico, dunque se utilizzato per la pulizia dei capelli, tende a rendere i capelli più secchi, crespi e difficilmente pettinabili. Questo non avviene con l’uso dello shampoo solido perchè ha un pH simile a quello della nostra pelle e, anche se utilizzato frequentemente, non rovina i capelli e non li fa apparire più crespi.
Nello shampoo solido risulta spesso superflua l’aggiunta di conservanti: batteri e muffe infatti proliferano in ambienti in cui è presente l’acqua e i cosmetici che ne sono privi non richiedono quasi mai l’uso di conservanti.
Hey, non perderti le nostre incredibili offerte! Inserisci la tua email per ricevere sconti e promozioni.
Odiamo lo spam quanto lo odi tu. I tuoi dettagli non verranno condivisi e potrai cancellarti in ogni momento.